Livellatrice Laser per l'agricoltura

Oggi non è raro che le tecnologie sempre più sofisticate per il livellamento del terreno vengano utilizzate anche in settori come quello agricolo.

La livellatrice laser, per esempio, sfrutta una tecnologia molto avanzata che permette di superare i metodi tradizionali per ottenere gli stessi obiettivi.

Il sistema laser, infatti, consente di livellare in modo particolarmente efficace di terreni, offrendo risultati ineguagliabili da altri sistemi manuali.

I motivi per scegliere un sistema laser per il livellamento del terreno sono numerosi, tanto più se la tecnologia laser è associata a quella con il GPS.

Questo permette di avere una eccezionale precisione nel taglio e una resa produttiva molto elevata.

 

 

I vantaggi dell’uso della tecnologia nel livellamento terra

Livellare i terreni sfruttando l’unione di tecnologia laser e GPS offre una serie importante di vantaggi, che rendono interessante l’investimento. Ecco quali sono.

 

Livellamento più rapido e più preciso

Il sistema di livellamento che viene sfruttato grazie alle livellatrici laser con GPS risulta attualmente il più preciso e realizzabile in tempi più brevi.

Il sistema integrato ha un margine di errore minimo sia nella creazione del piano da parte del laser sia da parte del GPS che si aggiorna automaticamente per allinearsi con la posizione dei pianeti che costituiscono il punto di riferimento.

Ovviamente, qualsiasi altra tecnologia manuale non può raggiungere la precisione offerta da questo sistema: incrociando i dati del laser, che indicano l’altezza della livellatrice, e quelli del GPS, che fanno riferimento alla posizione, si ottiene la massima garanzia di precisione, con una possibilità di scarto di pochi millimetri.

 

Maggiore resa produttiva nelle coltivazioni

Il livellamento del terreno è fondamentale in molte attività, tra cui quelle che riguardano le costruzioni edili, la creazione di campi sportivi e, non di meno, l’agricoltura. In questo ultimo settore, in particolare, il livellamento del terreno permette di migliorare la resa produttiva.

Quando, infatti, si coltiva su una superficie piana la crescita delle piante è migliore e più omogenea, in quanto ogni pianta dispone della stessa quantità di nutrienti e di acqua, oltre al fatto che possono essere concentrate più piante in uno spazio più ristretto.

 

Risparmio di acqua e di risorse

In una superficie piana, soprattutto se il livellamento è così preciso come quello ottenuto grazie al sistema integrato di livellatrice laser e GPS, sono sufficienti risorse e quantità d’acqua inferiori rispetto a ciò che avviene in un terreno in pendenza.

Si calcola che con questo sistema si possa arrivare a risparmiare addirittura fino al 50% di acqua. Ma c’è di più: l’assenza di avvallamenti evita la formazione di pozze quando piove, che possono influire negativamente sulle coltivazioni e richiedere persino lavori di sistemazione del campo.

Anche per quanto riguarda il consumo di prodotti chimici e di sementi si registrano dei risparmi particolarmente interessanti: si calcola che per i primi il risparmio possa arrivare fino all’8%, mentre per la semenza si possa avere un risparmio che raggiunge anche il 20%.

 

Aumento dell’area coltivabile

Attraverso l’uso del livellamento laser, può essere ampliata la superficie di terreno coltivabile, aumentando la produttività del campo con costi minori.

Ciò può avvenire anche quando ci sono campi più piccoli vicini tra loro: in tal caso la livellatrice laser è in grado di raggrupparli e dare vita a un campo più grande.

La coltivazione di un unico campo grande rispetto a quella di più campi piccoli è più vantaggiosa e, a parità di risorse e di lavoro, fornisce risultati migliori.

 

Riduzione dei tempi di lavorazione del campo

Si calcola che la lavorazione di un campo livellato con un sistema integrato di laser e GPS sia in grado di offrire un importante risparmio in termini di tempo, commisurata attorno al 7%.

La migliore gestione delle irrigazioni e delle coltivazioni, la riduzione di piante infestanti e il maggior controllo di queste ultime rende più facile coltivare il campo e ne fa diminuire sensibilmente i tempi di lavorazione.

Categoria