Guida ambientale escursionistica

Molti giovani appena usciti dalla scuola superiore vorrebbero accedere al mondo del lavoro, ma hanno paura di doversi accontentare di una professione poco accattivante, che potrebbe risultare estremamente noiosa. In realtà sono molte le opportunità lavorative a cui possono accedere i giovani che abbiano compiuto 18 anni e che siano in possesso del diploma di maturità, opportunità che hanno bisogno di qualche mese di studio e di affiancamento ma che permettono di accedere al mondo del lavoro in poco tempo. Tra queste opportunità lavorative, la guida ambientale escursionistica. 

 

Guida ambientale escursionistica, un lavoro perfetto per i più giovani 

Perchè la guida ambientale escursionistica deve essere considerata come un lavoro perfetto per i più giovani?
La risposta è semplice. I giovani di oggi sono molto attenti all’ambiente in cui viviamo, una generazione quella dei diciottenni odierni che ha a cuore la salute del pianeta, che vorrebbe veder scendere in campo una vera e propria rivoluzione green, che sceglie sempre più spesso di trascorrere le proprie ore libere nel verde, laddove è possibile fuggire dal caos della quotidianità e vivere esperienze ricche di emozioni. Un amore così smisurato per la natura e per la sua salute, è senza alcun dubbio alla base di una professione di questo genere. Non solo, è doveroso ricordare che molti giovani sono dei comunicatori eccellenti, brillanti. Anche queste doti comunicative sono senza alcun dubbio alla base di questo mestiere. 

 

Cosa fa una guida ambientale escursionistica

I più giovani che scelgono di diventare guide ambientali escursionistiche possono accompagnare singoli visitatori oppure gruppi di visitatori su itinerari e luoghi di alto valore naturalistico. Spesso operano all’interno di parchi naturalistici e aree protette, oppure in eco musei dedicati alla natura e al verde. Possono farsi carico ovviamente anche di progettare in prima persona dei percorsi da intraprendere, di poche ore, di una giornata interna, persino di più giornate. Possono persino progettare delle vere e proprie vacanze green, ma anche eventi e progetti. Durante le uscite con i visitatori, le guide ambientali escursionistiche devono essere in grado di raccontare il territorio, non solo dal punto di vista ambientale e naturalistico, ma anche dal punto di vista culturale. Una giovane guida ambientale escursionistica può anche dedicarsi alla didattica ed essere attivo nella salvaguardia dell'ambiente e nella sostenibilità. 

 

Come diventare una guida ambientale escursionistica 

Per diventare guida ambientale escursionistica è necessario seguire un buon corso di formazione, professionalizzante e riconosciuto. Sono molti i corsi disponibili sul territorio italiano, la maggior parte dei quali sono istituiti direttamente dalle regioni. Si tratta di corsi che permettono di assumere sulle proprie spalle le giuste competenze e, dopo il superamento di un esame finale, di ottenere l’abilitazione professionale necessaria. Attenzione, queste sono delle generalizzazioni. Ogni regione infatti prevede delle proprie specifiche regole. Ci sono ad esempio alcune regioni in cui per diventare guida è preferibile essere in possesso di una laurea. Il consiglio quindi è di andare a controllare direttamente sul sito ufficiale della tua regione, dove troverai sicuramente tutte le informazioni di cui hai bisogno. 

Categoria