energie rinnovabili

Il settore delle energie rinnovabili rappresenta una grande opportunità per l’economia di oggi. Grazie ad esse è possibile ottenere energia per uso domestico ed industriale con un ridotto impatto ambientale. In molti pensano solo ed esclusivamente ai pannelli solari ma, in realtà, le opportunità che abbiamo a disposizione sono davvero tante.

Tra le fonti di energia alternativa c’è certamente quella solare. L’utilizzo di pannelli posizionati sopra i tetti delle case e delle attività- commerciali consente di ottenere energia che non è necessario comprare dalle aziende del settore. Questo aspetto è importante sia per i consumi domestici che per quelli industriali. In questo caso, la pulizia dei pannelli non va mai trascurata in quanto e la loro superficie è sporca l’assorbimento di energia si può ridurre anche del 20%.  

Tutta la nostra penisola è favorita dal punto di vista geografico per l’utilizzo di questa forma di energia ma non per questo bisogna fermarsi qui. Infatti, è possibile sfruttare anche il geotermico grazie alla realizzazione appositi impianti in modo tale da poter sfruttare il calore del sottosuolo a beneficio delle nostre abitazioni. In questo caso, la realizzazione di un impianto è più invasiva della precedente che prevede il posizionamento di pannelli sui tetti. Si consideri che recenti studi mirano ad integrare sempre meglio le superfici esposte al sole con l’abitazione nel suo insieme. Infatti, si punta ad ottenere superfici che possono essere curvate ed adattate a posizioni e condizioni anche molto diverse tra loro.

Questo settore della green economy mira ad ottenere soluzioni a basso impatto ambientale. Per questa ragione si sta già lavorando per ottenere pannelli che non presentino il problema dello smaltimento (difficile da gestire).

In aggiunta alle precedenti soluzioni possiamo utilizzare anche il minieolico per poter ottenere energia necessaria ad illuminare pali della luce o altro. Queste soluzioni sono molto utili in strutture ed aree molto ampie e difficili da gestire.

In ambito ambientale, però, il nostro obiettivo deve essere anche quello di contenere i consumi e non solo ottenere più fonti energetiche. Per questa ragione, un importante settore della green economy riguarda proprio tutte le attività edili che puntano ad ottenere abitazioni di classe energetica superiore. Questo significa minore dispersione termica in inverno, case più fresche in estate ed utilizzo di illuminazione ed elettrodomestici a basso consumo. Soluzioni di questo tipo permettono di migliorare sensibilmente il nostro impatto ambientale a parità di qualità della vita. Con il passare degli anni sarà possibile abbattere i costi consentendo ad un numero crescente di persone di beneficiare di queste innovazioni.