La casa in paglia degli Alpini di Cordenons

La nuova sede degli Alpini di Cordenons (PN) è stata inaugurata nell’ottobre 2014, dopo due anni di lavori. Una sede “fai da te”, in pieno spirito alpino: collaborazione, cooperazione e lavoro su base volontaria. Tutte le fasi della costruzione della sede sono state compiute dai volontari del gruppo ANA locale, dalla muratura alla posa degli interni; solamente gli impianti sono stati realizzati da artigiani professionisti.

 

Il progetto della Casa degli Alpini di Cordenons è stato elaborato dal geometra cordenonese Dino Franco Venerus, alpino lui stesso. Il progetto ha vinto il primo premio al concorso “Dé Pandis” 2011, competizione riservata ai geometri italiani, per la sua originalità e creatività: la sede gli Alpini è infatti una casa in paglia, una realtà ancora poco presente in Italia ma in crescita e perfettamente in linea con la sensibilità green. Il riconoscimento, oltre a ricompensare il progetto in sé, rappresenta un premio al volontariato, al lavoro di squadra e alla sinergia che ha permesso la realizzazione della struttura.

Morandi Bortot, azienda punto di riferimento nel mercato della calce naturale, si è occupata della fornitura del materiale per la costruzione della Casa degli Alpini.

 

 

Casa in paglia, perché sceglierla

 

Per la costruzione della casa degli alpini di Cordenons (PN) è stata seguita una filosofia green, basata sul basso impatto ambientale. La scelta del materiale è ricaduta sulla paglia principalmente per la sua ecosostenibilità ed ecocompatibilità. Assieme alla paglia, sono stati utilizzati legno e malta (fornita da Morandi Bortot).

 

Quali vantaggi presenta la paglia?

 

  • La paglia è, innanzitutto, un materiale ecosostenibile: si forma attraverso la fotosintesi dei cereali i quali, essendo alla base dell’alimentazione umana, sono coltivati in maniera costante in tutto il mondo. Si tratta, quindi, di un materiale molto semplicemente reperibile.
  • Contrariamente a quanto si possa pensare, la paglia è un materiale a basso rischio di incendio: diversi test hanno dimostrato che un muro in balle di paglia può resistere alla temperatura di oltre 1000°C per circa tre ore.
  • La paglia è fonoassorbente e viene infatti utilizzata nelle autostrade e negli aeroporti come barriera acustica; si tratta, inoltre, di un ottimo isolante termico.
  • La paglia è un materiale traspirante: se abbinato ad intonaci naturali, come quelli di Morandi Bortot, è l’ideale per evitare il formarsi di muffe.


Rispetto al laterizio, la paglia ha meno resistenza al carico: per il progetto della Casa degli alpini di Cordenons, questo aspetto non ha rappresentato un problema dato che si tratta di un edificio con il solo piano terra. Esteticamente, le murature non presentano differenze rispetto a quelle realizzate in laterizio, se costruite da professionisti del settore.

Categoria