Impianti di riscaldamento a pompa di calore geotermica

I sistemi di riscaldamento di stampo tradizionale sono sicuramente piuttosto efficienti, ma non possono più essere considerati come la soluzione in assoluto migliore per le nostre abitazioni. Sono infatti sistemi che comportano un consumo di gas eccessivo, cosa questa che ha ripercussioni negative sulle bollette ovviamente, ma che soprattutto non fa bene all'ambiente in cui viviamo. Se siete alla ricerca di un’alternativa ecologica, green, ai classici sistemi di riscaldamento, non possiamo che consigliarvi di prendere in considerazione la pompa di calore geotermica. Cerchiamo di capire insieme di cosa si tratta e quali sono i vantaggi di sceglierla. 

 

Pompa di calore geotermica: di cosa si tratta

L’energia geotermica, come dice il nome stesso, è quella che deriva dalla terra. Basta scendere infatti di qualche metro appena nel terreno, ed ecco che le temperature diventano costanti, tra i 12°C e i 15°C infatti. Grazie alle pompe geotermiche è possibile sfruttare questa fonte di calore, una fonte che è del tutto naturale e inesauribile. Le pompe di calore geotermiche possono in alternativa recuperare calore anche dalle falde acquifere presenti al di sotto del terreno. 

La pompa raccoglie il calore sotterraneo e lo trasferisce alla vostra abitazione, così che sia possibile riscaldare al meglio la casa durante le fredde giornate invernali. Non solo, la pompa di calore è anche in grado di funzionare nel senso opposto. Può cioè raccogliere durante le calde giornate estive il calore presente nella vostra abitazione e portarlo verso l’esterno, così da ottenere un eccellente raffrescamento della vostra casa. 

 

Ma, dirà qualcuno, la pompa di calore ha bisogno di energia elettrica per poter funzionare e questo non è di certo molto green. È vero, è necessario far fronte ad un consumo elettrico affinché la pompa possa funzionare, ma possiamo assicurarvi che si tratta di un macchinario a basso consumo, soprattutto optando per i modelli da poco arrivati sul mercato e in elevate classi energetiche. Non andrà insomma ad incidere in modo negativo sulle bollette né sull’ambiente! 

 

Tipologie di impianti e costi

Esistono diverse tipologie di impianti geotermici tra cui è possibile scegliere: verticale, orizzontale, idroterapico e aerotermico. Per scoprire quale sia l’impianto più adatto per le vostre esigenze, è bene fare affidamento su una ditta specializzata. Dopo un sopralluogo e dopo aver valutato con attenzione la fattibilità del progetto che desiderate realizzare, gli aperti della ditta sanno indirizzarvi su quale sia la soluzione in assoluto migliore per voi e potranno redigere un preventivo chiaro e trasparente.

 

Certo, dobbiamo ammetterlo, la pompa di calore geotermica e la realizzazione del relativo impianto hanno un costo importante. Si tratta però di spese che in buona parte potete portare in detrazione. Si tratta inoltre di un investimento a tutti gli effetti. Dopo questa spesa iniziale infatti la bolletta del gas si azzera, così da poter ottenere un intenso risparmio. Nel giro di poco tempo quindi i soldi spesi rientrano nelle vostre tasche e voi continuerete a risparmiare per il resto della vostra vita. Inoltre è bene ricordare che le pompe di calore geotermiche hanno una lunga durata e non hanno bisogno di alcun tipo di manutenzione da parte vostra, per un risparmio ancora più intenso.

Categoria