Pulire il pozzo artesiano in giardino

Con il passare del tempo il pozzo artesiano presente nel vostro giardino potrebbe avere bisogno di essere pulito, eliminando la melma e la sporcizia che nel corso degli anni si sono sicuramente accumulate sul suo fondo o sulle sue pareti. Vi renderete conto di quando il pozzo ha bisogno di un’intensa pulizia in modo piuttosto semplice: il pozzo infatti tenderà ad emanare un cattivo odore e l’acqua che estrarrete non risulterà limpida.

Vogliamo offrirvi una guida alla pulizia del vostro pozzo, ma ci teniamo sin da subito a precisare che si tratta di un’operazione che richiede un po’ di pazienza e l’utilizzo di varie tipologie di macchinari e di prodotti. Questa affermazione, ne siamo più che sicuri, ha già sicuramente fatto vacillare la determinazione di molti di voi, consapevoli che forse si tratta di un lavoro troppo complesso. Se credete sin da subito che questo lavoro non faccia al caso vostro, non possiamo che consigliarvi di fare affidamento sui servizi Yougenio per la pulizia del pozzi artesiani. I servizi che Yougenio offre sono infatti altamente professionali e vi consentono quindi di ottenere un pozzo pulito in modo davvero molto semplice. L’appuntamento per il servizio lo potete prendere direttamente online, scegliendo la data e la fascia oraria più adatta alle vostre esigenze. E il pagamento verrà effettuato solo dopo il servizio, ad un costo inferiore inoltre rispetto alla media di mercato. E risparmiare, lo sappiamo bene, è davvero una proprietà per la maggior parte delle persone.

Se invece ve la sentite di pulire il vostro pozzo artesiano, ecco cosa dovete fare:

  • Dovete acquistare una elettropompa o farvela prestare ad un amico, parente o conoscente. Ovviamente avrete anche bisogno di un tubo in gomma che consenta di raggiungere la profondità del pozzo. Il tubo deve essere adeguatamente montato all’apposito attacco a gomito della vostra elettropompa. Vi consigliamo caldamente di fissare il tubo con una fascetta, così da ottenere una sicurezza maggiore durante il vostro lavoro. Inoltre utilizzate un giravite per stringere il tutto al meglio.
     
  • Scegliete il posto migliore dove far confluire l’acqua, fissando il tubo in modo tale che non si sposti a causa della pressione intensa a cui l’elettropompa lavora.
     
  • Posizionate l’elettrompompa sul fondo del vostro pozzo. Vi consigliamo di leggere con attenzione il libretto delle istruzioni, perché alcuni modelli possono essere adagiati sul fondo e altri invece offrono performance migliori a qualche metro di distanza.
     
  • Siete pronti per partire. Non vi resta che inserire la spina nella presa della corrente e il gioco è fatto. Vedrete infatti l’acqua sporca che esce dal pozzo in modo del tutto automatico. Solitamente i modelli di elettropompa oggi disponibili in commercio si bloccano quando non hanno più acqua da aspirare.

L’elettropompa consente di eliminare tutta l’acqua sporca che si è accumulata sul fondo, nonché eventuali residui di terra, acqua e melma. Non è detto però che il suo intervento sia sufficiente. Melma e sporcizia potrebbero essere presenti infatti anche in punti nascosti e sulle pareti del pozzo, dove è necessario intervenire o con mezzi meccanici, o con acqua e aria ad elevata pressione, o infine con prodotti chimici. Di prodotti chimici appositamente realizzati per la pulizia dei pozzi artesiani ne sono disponibili innumerevoli oggi in commercio, ma è davvero molto importante che prestiate una grande attenzione alle istruzioni di utilizzo, per evitare che questi prodotti possano danneggiare il vostro pozzo, l’acqua, la salute del pianeta e persino la vostra stessa salute.

Categoria