scale in legno

Bioedilizia, in Austria, holzius realizza un nuovo centro terapeutico che punta al benessere fisico e psicologico. Grazie all'uso del legno massello, l'obiettivo è garantire un maggiore beneficio della salute. A Faistenau, in provincia di Salisburgo, sullo sfondo dello scenario delle Alpi Austriache, è stato realizzato il nuovo centro fisioterapico “bewegungsFELD”. Perfettamente in sintonia e integrato nella natura che fa da scenario, il centro è stato realizzato in legno massello da holzius. L'idea nasce dal progetto dello studio m3-ZT dei fratelli Mösl e ha dato vita a un luogo di incontro e rigenerazione.

 

holzius, la società specializzata in bioedilizia

holzius è una società che lavora nel settore della bioedilizia, fondata nel 2005 e situata nel Parco Nazionale dello Stelvio, in Val Venosta. Tutti gli elementi di holzius sono realizzati con legno proveniente da foreste certificate PEFC, ovvero “Programme for the Endorsement of Forest Certification schemes”. Rispettando i principi dell'economia circolare e dell'ecosostenibilità, l'azienda, realizza circa 70 abitazioni all’anno. Attualmente holzius ha realizzato più di 600 costruzioni in Italia e in Europa. A far parte della “famiglia” holzius sono oltre 50 dipendenti.

 

bioedilizia holzius

 

Bioedilizia, il sistema di costruzione di holzius

Unico nel suo genere, il centro fisioterapico “bewegungsFELD” si basa sul sistema di costruzione Holzius che è completamente green. Tale sistema, infatti, non prevede l’uso di colle e di parti metalliche, ma solo di un tassello in legno con bordi a coda di rondine. Questo meccanismo di costruzione brevettato, con le giunzioni a pettine e incastri, usando l’antica tecnica di avvitatura con cavicchio filettato in legno, ha permesso la realizzazione di solai, pareti, solai e tetti tutti in legno massello. Non vi è alcun altro materiale nocivo per l'ambiente!

 

La struttura del centro realizzato da holzius  

Il centro fisioterapico “bewegungsFELD” è strutturato su tre livelli. Accoglie al primo piano la reception, insieme a una sala destinata al benessere fisico e psichico. È dedicato sia agli adulti che ai bambini. Inoltre, in questo piano terra troviamo anche spogliatoi con bagni, docce e una  Boulder BOX. Nel piano successivo invece, sorgono le sale dedicate alla fisioterapia e alla pratica degli specializzandi in fisioterapia. All’ultimo piano, vi è un’abitazione privata dei proprietari dove sorge una terrazza che permette ammirare la natura del circondario. Un elemento particolare dell’edificio è la torre di arrampicata che va dal piano terra fino al tetto. Realizzare questa struttura è stata una vera sfida architettonica.

 

centro fisioterapico in austria

 

I materiali del centro fisioterapico “bewegungsFELD”

La bellissima struttura, completamente green, del centro di Faistenau rappresenta una meta ideale per il benessere fisico e psicologico di adulti e bambini. Nell'edificio, integrate con le pareti in gesso naturale di argilla, vi sono due terzi di pareti in legno a vista. Si tratta principalmente di abete rosso e pino cembro. Tali materiali riescono a garantire calore e un peculiare profumo che aiuta a regalare un’atmosfera di calma e benessere. L'involucro esterno invece, è stato realizzato in larice segato grezzo, per la protezione dalle intemperie. Inoltre, tali rivestimenti aiutano a garantire la regolamentazione della temperatura e dell’umidità così da assicurarsi la qualità dell’aria all'interno. Il centro, infine, è autosufficiente dal punto di vista energetico grazie alla presenza di una pompa di calore ad aria e di un sistema fotovoltaico.

Categoria