Tulipani, come coltivarli

Il Tulipa, comunemente conosciuto come tulipano, prende il suo nome dal turco “tullband”, ovvero turbante o copricapo, nome ispirato alla forma del fiore. Nel XVI secolo questo pianta ebbe grande popolarità in Turchia, tanto che il re Solimano il Magnifico ne fece impiantare a iosa nel paese e sovvenzionò lo sviluppo di diverse varietà. Ed effettivamente ad oggi esistono più di cento specie di Tulipa con numerose tonalità di colore ed altezza, belli, eleganti e colorati che permettono agli amanti dei fiori di poter decorare i propri giardini con facilità o ai parenti di un caro defunto di poter adornare elegantemente il loculo del familiare rivolgendosi ad onoranze funebri come Cattolica San Lorenzo, richiedendoli specificatamente.

 

Un giardino di tulipani a Roma

Il 21 marzo 2019 ha visto l'apertura della seconda edizione del TuliPark di Roma, in via dei Giordani, un intero giardino di 26000 metri quadri coltivato a tulipani appartenenti a ben novantuno varietà differenti. Il parco offre ai visitatori diverse attrazioni appartenenti alla tradizione olandese, come balli folkloristici e piatti tipici della cucina nazionale, ma anche spettacoli di intrattenimento tra cui esibizioni da circo contemporaneo della Scuola Romana di circo ed eleganti esibizioni di danza contemporanea della LA Entertainment Company di Claudio e Paolo Ladisa. Ma la particolarità che colpisce di questo centro è che è un parco u-pick, ovvero che permette al visitatore di raccogliere i tulipani che si vogliono e creare un bouquet personalizzato da poter portare via. Ovviamente, tutto deve esser fatto nel rispetto della natura.

 

Come coltivare i tulipani

Per chi invece vuole creare il suo proprio spazio nel giardino di casa, coltivare i tulipani è un'attività che richiede particolari cure. Si possono coltivare singolarmente o in gruppo creando aiuole colorate, l'importante è fornire loro un terreno leggero e ben drenante. Il miglior periodo per la sepoltura dei bulbi a fioritura primaverile va dal mese di ottobre fino alla fine di novembre. Nei mesi primaverili invece, si possono impiantare i bulbi a fioritura autunnale, ma è importante arricchire il terreno con concimi specifici, cosa che non è richiesta quando si pianta nei mesi autunnali. Il concime, in questi casi, va aggiunto nel momento della messa a dimora ed è necessario per stimolare la fioritura in mancanza della naturale stimolazione termica. Per crescere nel migliore dei modi il tulipano ha bisogno di luce diretta, è importante quindi posizionare il vaso con il bulbo in un posto ben esposto al sole.

Se quindi questi fiori vi appassionano e sognate un giardino variegato e colorato, ora avete qualche informazione in più per poter iniziare a coltivarli. Buona fortuna!

Categoria