Vino biologico

Solo facendo acquisti responsabili, solo scegliendo esclusivamente quindi prodotti biologici e privi di sostanze chimiche, è possibile mettersi sulla strada della sostenibilità ambientale. Ma non si tratta solo di una questione di responsabilità nei confronti dell’ambiente in cui viviamo. I prodotti alimentari che contengono sostanze chimiche sono potenzialmente pericolosi per la nostra stessa salute. Certo, ci sono degli organi addetti al controllo di questi prodotti che, prima di immetterli sul mercato, si accertano che le sostanze chimiche utilizzate siano una percentuale davvero molto bassa, innocua per la salute dell’uomo. Il problema è che queste considerazioni valgono prendendo in considerazione un solo prodotto. Nell’arco della giornata possiamo assicurarvi che la quantità di sostanze chimiche ingerita può essere invece davvero molto elevata. Per preservare la salute del nostro organismo è di fondamentale importanza quindi cercare di eliminare dalle proprie tavole i prodotti che contengono sostanze chimiche, è di fondamentale importanza quindi dedicarsi ad uno shopping che sia quanto più responsabile possibile.

Per fortuna sono sempre più numerose oggi le persone che scelgono la strada dello shopping responsabile, per essere attenti all’ambiente e alla salute. Ci sono però alcune tipologie di prodotti che ancora oggi sfuggono allo shopping responsabile, in modo particolare le bevande alcoliche e i vini. La maggior parte delle persone crede che non sia possibile portare in tavola del vino naturale e green, non lo cerca e si accontenta di ciò che trova sugli scaffali dei supermercati. Niente di più sbagliato, il vino biologico infatti esiste ed è anche di ottima qualità.

Il vino biologico viene prodotto utilizzando solo ed esclusivamente uve coltivate senza sostanze chimiche. Sono messi al bando quindi gli antiparassitari e i concimi chimici e ovviamente neanche gli OGM vengono utilizzati. Per la produzione del vino biologico, non si utilizzano neanche additivi chimici ovviamente: non solo la coltivazione ma anche il processo di fermentazione e di affinamento quindi possono dirsi biologici al cento per cento. Oltre al vino biologico, ci sentiamo in dovere di ricordare che esistono anche dei vini biodinamici. In questo caso, oltre a non utilizzare alcuna sostanza chimica, si limita l’utilizzo dei macchinari e l'intervento da parte dell’uomo sul processo naturale che porta alla realizzazione del vino. Capite bene che un vino di questa tipologia non arreca davvero alcun tipo di danno all'ambiente, né può arrecare danni alla salute. Anzi, casomai la salute la aiuta. Sì, perché recenti studi hanno dimostrato che il vino biologico contiene molti più elementi salutari rispetto al vino di stampo tradizionale e può comportare quindi anche dei benefici per l’organismo.

I vini biologici vengono da molte persone considerati come vini di nicchia e proprio per questo motivo la paura è che si tratti anche di vini piuttosto costosi. Come sempre avviene, i vini biologici sono disponibili in molte diverse fasce di prezzo, a seconda della loro qualità e del numero di bottiglie che la cantina ha deciso o è stata in grado di realizzare. I vini biologici inoltre possono essere acquistati direttamente online, sugli appositi portali specializzati in vini green, che consentono di risparmiare davvero molto sul prezzo di listino e che inoltre spesso applicano delle importanti promozioni per consentire di ottenere un risparmio se possibile anche maggiore.

Tags
Categoria