Coworking, una soluzione green per i freelance

Sempre più spesso si sente parlare di persone che non hanno un ufficio fisso e che lavorano da remoto. Cosa significa? Che questi professionisti, che operano nei settori più disparati, lavorano per una o più aziende o clienti, ma senza recarsi fisicamente in un ufficio ogni giorno. Molto frequentemente anche le società per cui lavorano non hanno una sede fisica.

Il mercato del lavoro sta cambiando alla velocità della luce, soprattutto nell'ultimo periodo, ed è per questo che sono nate diverse tipologie di lavoro, nonché nuove figure professionali.

Lavorare da remoto dà la possibilità di essere più flessibili e di organizzare al meglio il proprio tempo e il proprio lavoro in base a quelle che sono le singole esigenze. Tra i freelancer non mancano coloro i quali, ad esempio, viaggiano in continuazione, potendo lavorare in qualsiasi parte del mondo, senza necessità di recarsi in ufficio la mattina. Si tratta dei cosiddetti nomadi digitali di cui tanto si sente parlare, che sono proprio coloro i quali hanno solo bisogno di una connessione internet per lavorare.

Tuttavia, nonostante questa libertà e questa flessibilità, talvolta la mancanza di un ufficio o di una sede fisica può rivelarsi un problema che, però, oggigiorno è facilmente superabile. Come? Semplicemente andando ad affittare uno dei tanti uffici a tempo che stanno nascendo in tante città! Se prima era una soluzione poco nota nel nostro paese, ora anche in Italia stanno nascendo degli spazi di lavoro dedicati proprio a chi ha questo tipo di esigenze.

Di cosa si tratta? Di uffici che si affittano a chi ne ha la necessità, anche solo per un breve periodo di tempo o, perché no, per un giorno e basta!

Naturalmente, si tratta di uffici arredati, che vengono affittati previo pagamento di una somma, quasi sempre molto conveniente. Hanno tutti i comfort necessari per lavorare in tranquillità, per incontrare i propri clienti in una determinata città e per avere a propria disposizione tutto ciò che serve in situazioni di questo tipo.

Capita spesso, infatti, di dover gestire dei clienti che si trovano in una città lontana da quella in cui si risiede o in cui si sta. Per questo motivo, per incontrare queste persone e dare all'appuntamento un'aria professionale, si possono affittare questi uffici arredati che sono un'ottima soluzione logistica. Solitamente gli uffici in questione sono dotati di diversi comfort e sono arredati nel migliore dei modi: scrivania, suppellettili, sedute per il professionista e il cliente e, talvolta, delle librerie o dei mobili. Il tutto ha sempre un'aria molto professionale e si trova in strutture che nascono proprio con lo scopo di ospitare questo tipo di professionisti. Infine tutte le soluzioni di costruzione ed energetiche spesso sono in ottica green.

Ne sono sorti molti in questi ultimi anni e, cercando, si troverà anche quello nella città di proprio interesse. Non si tratta di strutture che si trovano solo nelle grandi città come si potrebbe pensare, perché anche nei centri minori stanno nascendo degli spazi condivisi di lavoro e non resta che cercare quello più vicino.

Categoria