Decorazioni DIY per un matrimonio sostenibile

Vivere in maniera ecologica è un'esigenza sempre più sentita e grazie alle via via più numerose persone che decidono di portare avanti uno stile di vita green, trovare prodotti e servizi rivisitati in chiave biologica ed ecologica è sempre più facile ed alla portata di tutti. Chi è veramente motivato nel portare avanti il suo stile di vita ecosostenibile lo fa, oltre che nella sua quotidianità, anche nei giorni speciali anzi specialissimi.
Questo articolo è la seconda parte di una guida dedicata ai consigli per organizzare un perfetto matrimonio green. La prima parte la trovate qui.

Banalmente per organizzare un perfetto matrimonio green avete bisogno di prodotti biologici oltre che locali (come abbiamo detto nel precedente post). Quale occasione migliore per utilizzarli se non il banchetto nuziale? Non sarà un problema organizzarvi con il ristorante che avete scelto per realizzare un perfetto menu bio e locale. L'idea in più? Alleggerite il vostro menu dagli alimenti animali e provate ad introdurvi delle pietanze vegan, per esempio per quanto riguarda antipasti e primi. Se vi siete messi nelle mani di un bravo chef, i vostri ospiti non rimpiangeranno la mancanza di animali nel piatto.

Anche le bomboniere possono essere concepite in maniera bio soprattutto se optate per una bomboniera alimentare. Vino bio, miele, marmellate, confetture o conserve... il mondo delle bomboniere alimentari è davvero enorme. Meglio ancora se decidete di acquistarle presso un piccolo produttore locale. Meglio ancora se decidete di affiancarle ad una piccola bomboniera relativa a qualche organizzazione non governativa che finanzi importanti progetti umanitari.

Il trucco può essere un altro elemento del matrimonio da rivalutare in chiave green. Non sarà difficile trovare una truccatrice che utilizzi prodotti biologici sia perchè sono sempre più diffusi sia perchè sempre più donne desiderano prendersi cura di sé ed essere più belle attraverso prodotti naturali. Il risultato? Non avrà nulla da invidiare ai prodotti non naturali!
Anche chi fa il fotografo di matrimoni ha cominciato ad offrire un servizio più consapevole stampando le proprie foto su carta riciclata con inchiostri biodegradabili.

L'ultimo modo per avere un matrimonio veramente ecosostenibile è quello di dare una cache al Diy ovvero al fattelo da solo. Se siete dotate di buona manualità, tempo e creatività, il diy vi farà risparmiare molto denaro.
Ci sono tantissimi particolari del vostro matrimonio che potete realizzare in totale autonomia. Dal trucco sposa, alle bomboniere, dal bouquet ai centrotavola. E se non siete abbastanza brave potete sempre farvi aiutare da qualche amica, sarà un bel modo per passare del tempo insieme.

Categoria