Matrimonio sostenibile

Sono sempre di più le persone che decidono di vivere in maniera green ed ecosostenibile la propria quotidianità. Si comincia magari con il cibo biologico, poi si passa al vestiario equo-solidale, poi magari si modifica il proprrio modo di spostarsi e così via. E' normale pertanto normale che molte persone decidano di vivere i loro giorni più importanti in chiave green. Pensiamo per esempio ad un matrimonio biologico. In questo articolo vedremo alcuni spunti da copiare per un matrimonio green ed ecosostenibile.

Uno dei concetti chiave di un matrimonio ecosostenibile è il cosiddetto kilometro zero. Un matrimonio in cui i prodotti e servizi necessari arrivano da oltre oceano quindi con un enorme dispiego di risorse energetiche ed emissioni di Co2, non è di certo un matrimonio green. Fate quindi attenzione ai fornitori ed agli articoli di cui avete bisogno. Adoperatevi pertanto perchè per esempio, il fotografo matrimonio, il truccatore e via dicendo siano professionisti locali ed allo stesso modo cercate di fare acquisti dai negozianti locali, magari quelli in difficoltà.

Un altro modo per avere un matrimonio a kilometro zero è far si che cerimonia e festeggiamenti si svolgano presso lo stesso luogo. Questo non solo eviterà inutili emissioni di Co2 legate agli spostamenti in auto, ma eviterà che i vostri ospiti si perdano inutilmente, alla ricerca della location dei festeggiamenti. Se avevate in mente una cerimonia civile o spirituale la cosa sarà ancora più facile se per esempio avete noleggiato una bella villa con giardino, luogo ideale per ambientare la cerimonia.

Il concetto di kilometro zero va a legarsi in modo indissolubile con il concetto di stagionalità. Utilizzare prodotti non di stagione per il vostro matrimonio vi obbligherà a farli arrivare dall'estero con un'evidente utilizzo di risorse energetiche ed inquinamento connessi al loro trasporto. Senza contare che far arrivare merce da lontano ne aumenta i costi, quindi oltre che poco ecologico è anche poco economico.

Il concetto di stagionalità nell'ambito dei matrimoni, si applica sopratutto al banchetto nuziale. Evitate quindi di pensare ad un menu con pietanze esotiche, non locali e che appunto non sono di stagione. Questo si rivelerà una scelta giusta ed etica da almeno tre punti di vista: è vantaggioso per l'ambiente, è vantaggioso per il portafogli ed i vostri invitati lo apprezzeranno perchè sapranno che vi siete rivolti solamente a produttori locali.

Un'altra concretizzazione del concetto di stagionalità, sono le decorazioni floreali. Anche in questo caso cercate di utilizzare piante e fiori locali e stagionali vedrete come i costi dei fiorista, a differenza di quello che spesso accade, crolleranno!

 

Categoria