Vacanze sostenibili

Ami la natura e sei un appassionato di viaggi? Perfetto, puoi coniugare queste due passioni concedendoti una vacanza wwofing.
Ne hai mai sentito parlare? Si tratta del WWOOF (World Wide Opportunities On Organic Farm) e rappresenta la metodologia di vacanza più "green" ed ecosostenibile del momento. In pratica puoi lavorare in fattorie biologiche, ed in cambio otterrai vitto e alloggio. Un baratto che fa piacere a tutti, e che ti permetterà di vivere un'esperienza bellissima e di conoscere nuove culture, a contatto con la natura più selvaggia ed incontaminata. Non ci resta che scoprire le 10 migliori vacanze green da fare.
Una delle vacanze più emozionanti è quella vissuta nei Bubble Hotels, delle enormi bolle completamente trasparenti dove ammirare il cielo stellato di notte per un'esperienza unica e magica. Un posto affascinante è la Savana, ammantata di mistero come la terra dove sorge, l'Africa. Immerso nella natura potrai dormire in capanne di legno rialzate sotto il cielo stellato africano.

Ultimamente stanno andando molto di moda i percorsi lungo i tratturi, le antiche vie della transumanza da percorrere a piedi o a cavallo, dove riassaporare i gusti antichi di un tempo, green e naturali.

Cambiando completamente "articolo" posso suggerirti una vacanza negli igloo, le tipiche casette della tradizione lappone.
Non devi andare fino in Lapponia per vivere quest'esperienza, poiché anche in Italia stanno sorgendo diverse casette di ghiaccio. In alternativa ci sono anche gli alberi di ghiaccio, un'esperienza elettrizzante ed innovativa.
Sono diverse le opzioni per le vacanze ad impatto zero, dormendo completamente immersi nel verde ed alloggiando presso famiglie straniere per conoscerne ed apprezzarne la cultura.
Ci sono poi le gite in mare per chi ama il pianeta blu, dove poter ammirare da vicino splendidi esemplari come delfini e tartarughe.

Stai pensando ad una bella vacanza green e biologica per tutta la famiglia? Allora ti suggerisco di organizzare un'avventura in un parco o in un campo di volontariato. Molte persone infatti si dedicano alla bonifica ed alla pulizia di diverse zone, come spiagge o boschi, inquinate dall'azione turpe ed incivile dell'uomo. Oltre a vivere un'esperienza nuova contribuirai a rendere più verde la natura circostante. Una variante di questa tipologia di vacanza è l'albergo diffuso, che offre ai propri ospiti tutto ciò di cui hanno bisogno in un determinato spazio delimitato. Non è necessario prendere l'auto e nella zona circostante l'albergo, compresi i negozi ed il centro storico, vengono organizzati feste e spettacoli per tutti. Infine in Italia ci sono degli alberghi green interamente realizzati con materiale di scarto riciclato: una scelta economica, vantaggiosa e soprattutto "eco-friendly".

Categoria