Verdura biologica

Negli ultimi tempi ne abbiamo sentite di tutti i colori in ambito alimentare: mucche pazze, latte avariato, uova infette e polli malati. Per questo motivo, ma anche per una scelta etica, molte persone si sono convertite al veganismo, filosofia alimentare "green" e "cruelty free" che prevede un'alimentazione senza carne, pesce e derivati di animali.
Non necessariamente bisogna ricorrere a scelte così estreme, l'importante è monitorare con attenzione gli alimenti portati a tavola. Perciò è consigliabile scegliere prodotti biologici, privi di pesticidi, fertilizzanti e diserbanti che a lungo andare possono provocare problemi anche seri al nostro organismo. Scopriamo quali sono i 10 cibi che dovrebbero essere biologici per un'alimentazione green, sana e corretta.

I prodotti da forno o da snack (merendine, gallette, crackers, ecc.) potrebbero contenere tracce di pesticidi anche minimi, ed un utilizzo prolungato rischia di favorirne l'accumulo nel nostro corpo. Meglio comprare prodotti biologici e controllati. Anche un alimento sano come la verdura può nascondere delle insidie. Molte verdure infatti vengono coltivate con diversi pesticidi per contrastare i parassiti, non certo un toccasana per il nostro organismo. Meglio quindi virare su verdure biologiche prive di prodotti chimici. Occhio anche agli alimenti per bambini, che hanno uno stomaco molto più delicato. Ti consiglio di sostituire gli omogeneizzati delle grandi industrie con pappine fatte in casa, e di controllare sempre la provenienza dei cibi.
La patata è uno dei tuberi maggiormente soggetto all'attacco di insetti e parassiti, quindi riceve numerosi trattamenti chimici. La soluzione migliore è acquistare patate biologiche prive di residui chimici. Stesso discorso vale per i peperoni ed i pomodori, le cui bucce hanno una grande capacità di assorbire i pesticidi impiegati nella coltivazione. La scelta migliore è ricorrere a peperoni e pomodori provenienti dall'agricoltura biologica. Anche la buccia della pesca ha un'alta capacità di assorbimento di pesticidi, quindi lavarle per bene e sbucciarle non è sufficiente per mettersi al sicuro. É preferibile rivolgersi a produttori certificati che coltivano i prodotti biologicamente.
Anche le piante del tanto amato caffè sono nel mirino dei parassiti, di conseguenza subiscono molti trattamenti chimici. La soluzione? Comprare caffè biologico e "fair trade". Se ami la carne ti consiglio vivamente di acquistare prodotti controllati e di provenienza biologica certificata, per essere sicuro che non siano stati utilizzati ormoni per la crescita o altri medicinali. Anche le uova, il latte, il formaggio ed in genere tutti i prodotti caseari devono possedere la certificazione biologica, per essere certi che gli animali non abbiano subito trattamenti ormonali.

 

Categoria