Leggere l'INCI dei cosmetici

La moda "green" e biologica dalla tavola si è spostata verso la cosmetica, in quanto sempre più donne sono alla ricerca di prodotti naturali per tutelare e preservare la propria pelle, ma anche la propria salute. Come riconoscere un vero cosmetico bio? 

Il primo passo da fare è leggere l'INCI attentamente (International nomenclature of cosmetic ingredients), che contiene tutti gli ingredienti presenti all'interno di un articolo cosmetico. I prodotti bio devono quindi avere una certificazione che attesti l'assenza di paraffina, petrolato, derivati di origine formaldeide e profumi di origine sintetica. L'INCI dei cosmetici bio indica quali prodotti naturali sono stati utilizzati per sostituire i prodotti sintetici, in modo da avere un quadro più chiaro e completo.

Bisogna però fare un'osservazione: i prodotti naturali ed i prodotti biologici non sono la stessa cosa.
Come distinguerli?
Un cosmetico naturale non ha ingredienti di natura chimica, ma solo di derivazione vegetale. Un cosmetico bio invece contiene estratti vegetali derivanti da piante coltivate biologicamente, quindi prive di prodotti di sintesi e di Ogm. A tal proposito c'è ancora molta confusione in Italia, anche perché la legislazione in questa materia latita colpevolmente. Tuttavia esistono alcuni enti di certificazione che fissano regole standard da rispettare per i cosmetici bio.

Uno dei principali enti è Cosmos (Cosmetic organic standard), che si basa su due livelli di certificazione: uno dedicato ai prodotti biologici (Cosmos Organic), ed un altro dedicato ai prodotti naturali (Cosmos Natural). In base agli standard del Cosmos Organic il contenuto bio degli ingredienti agricoli, ottenibili con normali metodologie fisiche di estrazione, deve essere pari al 95%. Allo stesso modo deve essere bio almeno il 20% del totale del prodotto finito, considerando anche l'acqua. Secondo gli standard del Cosmos Natural invece il prodotto può contenere un massimo del 2% di materie prime di sintesi.

Uno degli enti più severi in termini di certificazione green e bio dei cosmetici è NaTrue, che ammette unicamente prodotti naturali, di derivazione naturale e natural-identici. Per classificare i cosmetici NaTrue utilizza tre livelli di classificazione: cosmetici naturali, cosmetici naturali con componenti biologiche e cosmetici biologici. In Italia gli enti di certificazione più importanti sono il CCPB (Consorzio per il Controllo dei Prodotti Biologici) e l'ICEA (Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale), che hanno il compito di controllare il rispetto delle regole e degli standard fissati.
Saper leggere l'INCI e controllare sempre la certificazione sono ottimi sistemi per individuare e riconoscere i cosmetici bio.

Categoria