eco friendly

La bella stagione è ormai alle porte, e con essa la voglia di organizzare dei bellissimi party estivi che possano coinvolgere un gran numero di amici e far divertire proprio tutti. L’esigenza avvertita dai più, oggi più che mai, è quella di fare in modo che il divertimento non debba tramutarsi in un qualcosa che possa danneggiare o arrecare danno all’ambiente, e per questo è bene adottare tutta una serie di accorgimenti che possano rendere veramente “green” il nostro evento e preservare la natura e l’ambiente. Esistono dunque delle soluzioni che riescono a garantire il massimo dell’efficacia ed un impatto ambientale pressoché nullo. Andiamo dunque a vedere in dettaglio come organizzare un evento eco-friendly:

Il primo passo è quello di utilizzare gli inviti virtuali al posto di quelli cartacei: sarà sufficiente creare un evento su Facebook o inviare una mail per invitare amici e colleghi al nostro party, senza dover quindi produrre inutilmente rifiuti cartacei. Si stima che in Italia l’utilizzo annuale procapite di carta sia l’equivalente di 5 alberi di 12 metri d’altezza a persona: davvero troppo.

Per quanto riguarda le decorazioni, è bene pensare a qualcosa che possa essere riutilizzato, piuttosto che qualcosa (come i fiori freschi) che può essere utilizzato soltanto una volta per essere poi rapidamente destinato a finire tra i rifiuti. Decisamente da abbandonare è l’idea di utilizzare palloncini ad elio preferire lanterne e decorazioni in carta velina.

Un altro accorgimento per evitare inutili sprechi e soprattutto di andare a produrre nuovi rifiuti, è quello di abbandonare l’idea di utilizzare piatti, bicchieri e posate monouso. Oltre ad essere poco piacevoli da utilizzare per alcune persone, le stoviglie monouso contribuiscono infatti ad inquinare l’ambiente dato che sono destinate a terminare nell’inceneritore. Molto meglio utilizzare le stoviglie tradizionali, che sono anche molto più belle e facili da utilizzare.

Andiamo adesso alla parte più “succulenta”, quella che chiaramente interessa un pò tutti coloro che si recano ad un party: il cibo. Rispettare l’ambiente non significa certo dover rinunciare al gusto, anzi. Sarà l’occasione giusta per mostrare ai nostri invitati com’è possibile mangiare bene avendo il minor impatto possibile sull’ambiente che ci circonda. Andiamo dunque a considerare l’idea di offrire alimenti di stagione e di provenienza locale, diminuendo il più possibile l’utilizzo di carne (di quella rossa in particolare, servono circa 15.000 litri d’acqua per produrre 1kg di carne). Ricordiamoci inoltre di privilegiare sempre i prodotti biologici ed evitare quelli che hanno imballaggi eccessivi.

Riuscire ad organizzare un evento eco-friendly non è dunque per nulla difficile: basta seguire questi semplici accorgimenti forniti dall’agenzia Perform your Party di Roma per organizzare un evento che possa coinvolgere tutti, con un impatto sull’ambiente davvero minimo.

Categoria