Spostamenti ecologici: bicicletta, treno, bus

Non è un mistero che buona parte dello smog e dell'inquinamento presente nelle nostre città sia causato dai fumi di scarico di auto e moto, oltre che dai fumi di scarto del riscaldamento. Mentre al riscaldamento non possiamo ancora rinunciare, è possibile andare ad agire in maniera benefica sul quantitativo di Co2 prodotto dalle nostre auto, andando a spostarci in modo più green. In questo articolo vedremo alcuni spunti a cui non avete pensato.

Se lavorate a pochi minuti da casa utilizzare l'autobus al posto dell'auto diventa una cosa ovvia. Durante la bella stagione poi, pensare di andare al lavoro in bici vi permetterà sia di fare una scelta economica che salutare.

In molte città le persone prendono l'auto per fare un singolo viaggio di pochi chilometri. Valutate sempre invece di aggregare in un solo spostamento più commissioni in modo da non dover fare altri viaggi sempre e solo per un'unica commissione. Se poi per mancanza di bus, prendete la macchina per fare pochi chilometri per recarvi al lavoro, valutate la possibilità di offrire un passaggio a chi fa lo stesso vostro tragitto. Insomma offrite un car sharing, che vi permette di ammortizzare i costi della benzina e magari conoscere nuove persone.

Viaggiare in modo green vuol dire non solo utilizzare l'auto il meno possibile ma anche consumare il meno possibile. Questo fondamentalmente si può realizzare tenendo sotto controllo lo stato della nostra auto. Controlliamo per esempio che la pressione dei pneumatici sia al punto giusto. Una macchina con i pneumatici sgonfi fatica di più, e di conseguenza consuma di più. Non guidate con i finestrini abbassati se non effettivamente necessario. Infine non portate pesi in macchina quando non serve, perchè anche in questo caso l'auto consumerà di meno.

Anche le vacanze possono includere degli spostamenti green. Potete per esempio pensare di recarvi nel luogo delle vostre vacanze in treno caricandovi la bicicletta. Questo vi permetterebbe di muovervi nella località delle vostre vacanze in modo autonomo, gratuito ed assolutamente ecosostenibile.

Un altro modo per spostarvi in maniera green è il sopracitato carsharing, che in Italia ha la sua risorsa più popolare nella piattaforma BlaBlaCar, ideale soprattutto se viaggiate con uno zaino da campeggio o un piccolo bagaglio. BlaBlaCar vi da modo anche di leggere i feed back di chi offre i passaggi in modo tale da viaggiare con maggiore tranquillità, ed i guidatori a loro volta potranno lasciare un feed back a voi come conducente.

Categoria