Capelli sani in modo naturale

I capelli sono uno di quegli elementi che ogni donna tende a curare ed a mantenere in salute. Tutte le donne li vorrebbero sani, forti, lucenti. Molte di loro li vorrebbero anche lunghi ma non sempre è possibile: tagli infelici o la necessità di tagliare i capelli perchè rovinati ci portano a desiderare una ricrescita particolarmente veloce. Come fare quindi a far ricrescere velocemente i capelli magari utilizzando metodi naturali e green? Lo vediamo in questo post!

Il primo consiglio che ci sentiamo di darvi è quello di pianificare il vostro taglio dal parrucchiere secondo i ritmi del calendario lunare. Se scegliete il momento giusto infatti, i capelli possono ricrescere in modo più veloce oltre che più sani. Seguendo i cicli della luna, il momento migliore per tagliarsi i capelli è quando il satellite della terra si trova in fase crescente e transita nei segni del leone o della vergine. Se taglierete i capelli in queste giornate i capelli ricresceranno più velocemente e più vigorosi.

Un altro rimedio naturale per una ricrescita speedy, viene dalla tradizione ayurvedica. Provate a fare un impacco sulla cute a base di olio di Amla. L'olio di Amla è un olio di origine indiana che favorisce la ricrescita dei capelli ma non solo: dona luminosità alla chioma, irrobustisce il fusto del capello, purifica la cute e se usato con regolarità previene l'ingrigimento dei capelli. Versate l'olio sulle radici dei capelli e massaggiate per qualche minuto con i polpastrelli. Avvolgete la testa in un vecchio asciugamano o nella pellicola trasparente e lasciate in posa da 1 a 8 ore. Dopo di che risciacquate molto accuratamente per rimuovere ogni residuo oleoso e soprattutto l'odore, estremamente pungente dell'Amla.

Quando vogliamo far ricrescere velocemente i capelli qualche volta basta curare un po' di più l'alimentazione, andando a prediligere alimenti ricchi di acidi grassi sani e proteine. Non fate quindi mancare nella vostra dieta mandorle, uova, pesce azzurro, salmone ma anche semi oleosi come i semi di chia ed i semi di lino.

Qualche volta si ha l'impressione che i capelli non crescano ma in realtà sono solo le punte che tendono a spezzarsi. Questo può essere dovuto da più cause: capelli fragili o punte rovinate dall'uso eccessivo di phon, piastre liscianti o ferri arriccia capelli. Andate quindi a proteggere le punte nutrendole per bene grazie all'utilizzo di oli bio come l'olio di mandorle, di cocco o di argan, utili anche per disciplinare la chioma.

Categoria