Concerto live

È possibile mettere in piedi un evento che coinvolge migliaia, in alcuni casi milioni, di persone in modo completamente sostenibile? Quando si parla di sostenibilità bisogna tenere a mente che è un tema declinabile in diversi contesti, e che quindi le innovazioni green ci circondano. 

L'interesse verso questo tema è ormai in costante crescita e sono sempre di più gli eventi, sportivi o musicali, che pongono il proprio focus sulla sostenibilità. 

 

I Coldplay in un tour tutto eco-friendly

Il primo esempio che si può citare in proposito sono i Coldplay. Dopo l’uscita dell’album “EveryDay Life” nel 2019, la nota band britannica aveva preso la decisione di interrompere per un periodo le proprie esibizioni live, almeno fino a quando non si fosse concretizzata la possibilità di realizzarle in maniera green. Chiarite le modalità e i mezzi, da marzo 2022 il gruppo ha ripreso le persone negli stadi di tutto il mondo grazie alla propria musica, cercando di rispettare il più possibile l’ambiente.

 

L’obiettivo principale del gruppo, che sin dall’inizio del tour mondiale ha guidato la sua organizzazione ed ideazione, era quello di organizzare degli spettacoli interamente eco-friendly.  

 

Sono tre i principi chiave sui quali il gruppo fonda il tour Music of the Spheres: 

- Reduce: ridurre i consumi e le emissioni del 50% rispetto al tour precedente

- Reinvent: utilizzare tecnologie green e pensare a nuovi metodi di turismo sostenibile 

- Restore: ristabilire l’equilibrio ambientale sostenendo progetti basati su natura e nuove tecnologie

 

Gli show offerti dai Coldplay sono conosciuti per essere molto scenografici e d’impatto, coinvolgendo il pubblico con effetti di luci, coriandoli e intrattenimento. 

Oltre all’utilizzo di fonti di energia rinnovabili, bracciali LED per il pubblico realizzati con materiali compostabili ed illuminazione e audio a basso consumo energetico, la vera e propria innovazione di cui si è a lungo parlato è costituita da ciò che succede prima degli spettacoli: il gruppo mette a disposizione del pubblico dei pavimenti cinetici e delle biciclette in modo che i fans, nell’attesa, danzino e pedalino per raccogliere energia e alimentare lo show. 

 

Nitto ATP Finals: dove lo sport e la sostenibilità si incontrano

Non solo la musica, ma anche il mondo dello sport sta cercando di realizzare una versione il più possibile sostenibile dei propri grandi eventi. È il caso, ad esempio, di uno degli appuntamenti sportivi più attesi e conosciuti dagli amanti del tennis: le Nitto ATP Finals, che hanno l’ambizione di essere un vero e proprio punto di incontro tra sostenibilità e innovazione. 

Per la realizzazione dell’evento sono stati tenuti in considerazione cinque pilastri che, in un’ottica di sostenibilità, sono stati ottimizzati nel tempo: 

- Materiali: si è scelto di ridurre il più possibile i supporti cartacei e utilizzare bottiglie realizzate con materiali riciclati

- Energia: l’illuminazione è gestita da soluzioni con un minore impatto ambientale

- Food and beverage: l’approvvigionamento per l’evento è stato organizzato in maniera minuziosa, cercando di evitare sprechi 

- Trasporti: è stata data priorità all’utilizzo di automobili ibride ed elettriche e al rinnovo dell’accordo con GTT per permettere alle persone che comprano i biglietti di arrivare gratuitamente all’evento

- Waste: i rifiuti dell’evento sono smaltiti in bidoni particolari che vengono alimentati con energia solare e garantiscono una corretta raccolta differenziata

 

In un mondo in cui la sostenibilità si è trasformata giorno dopo giorno in una priorità globale, introdurre e sviluppare il tema anche nell’organizzazione di eventi che coinvolgono tante persone è un’attività che ha assunto un ruolo di grande importanza. 

 

Il tour dei Coldplay e le Nitto ATP Finals dimostrano che non solo sia possibile ma che sia anche una strategia vincente coniugare intrattenimento e ambiente.

 

Adottando pratiche innovative e coinvolgendo il pubblico è stato possibile realizzare questi eventi in modo che avessero un impatto ambientale minimo arrivando a dimostrare il fatto che sia possibile essere sostenibili anche nelle grandi manifestazioni.