Borse alla moda green e cruelty free

Il veganismo è un movimento animalista che incide soprattutto sulle abitudini alimentari.
Questo approccio rifiuta ogni cibo di provenienza animale, compresi latticini, mozzarella e formaggio, e da un po' di tempo è sbarcato anche nel mondo della moda. Addio quindi a pellicce, cinture e borse in pelle, la moda vegana si concentra sulla realizzazione di materiale "vegan", cioè cruelty free.
Il veganismo ha come fine principale ridurre la sofferenza degli animali, che vengono soppressi per poi creare pellicce, borse ed altri accessori. Il veganismo si è diffuso anche grazie a star e personaggi importanti dello showbiz, che si sono schierati a favore di questo movimento trascinandosi dietro molti adepti grazie alla loro popolarità.

Nella moda si sta diffondendo l'idea che è possibile realizzare prodotti fashion cruelty free, cioè creati con materiale riciclato oppure con fibre sintetiche, fibre naturali, stoffe, nylon, ecc. Anche le borse, un accessorio imprescindibile per un outfit trendy ed alla moda, vengono realizzate in modo "vegan-friendly" e cruelty free. Diverse case di moda si stanno adattando alla nuova tendenza, per venire incontro alle esigenze del pubblico. Del resto la moda sa adattarsi perfettamente alle nuove correnti di pensiero, anzi spesso detta le regole di stile da seguire anno dopo anno.

Proprio per questo motivo è possibile acquistare borse firmate assolutamente "green", che permettono di avere uno stile fashion senza far del male degli animali. Uno dei marchi più conosciuti che realizza borse e scarpe vegan è Stella McCartney, la figlia del noto Paul ex cantante dei Beatles.
Altro marchio importante è il brand canadese Matt&Natt, capace di creare borse firmate green davvero carine, eleganti e perfette per ogni esigenza. La Hervé Chapelier, marchio francese, è specializzata nella realizzazione di borse vegan in nylon, colorate, funzionali e disponibili in vari formati per ogni circostanza.

I vegani ritengono che per avere borse in pelle non necessariamente bisogna uccidere degli animali. La pensa così anche la casa di moda statunitense Leni Penn, che crea fantastiche borse in ecopelle in diversi colori, anche con l'effetto coccodrillo e serpente. Il brand CoralLei propone bellissime borse rigorosamente vegan, con il tocco di classe di materiali "made in Italy".
Il brand californiano Melie Bianco realizza borse dal design minimal ed essenziale, ma estremamente variegate e soprattutto piuttosto abbordabili economicamente. Sono diverse le firme importanti come FergiBenetton e Carpisa che si stanno aprendo alla produzione di borse firmate vegan, tuttavia è possibile risparmiare qualche euro acquistando modelli online a prezzi più accessibili per tutti.

 

Categoria