Isolamento dei tetti e comfort in casa

Tra i problemi più diffusi nelle abitazioni, dobbiamo sicuramente ricordare il pessimo isolamento termico. Questo comporta ambienti residenziali che non risultano confortevoli, troppo caldi infatti in estate e troppo freddi in inverno. Non solo, questo comporta anche un dispendio energetico molto importante, che rende la casa poco sostenibile dal punto di vista ambientale e costosa da gestire. Se l’isolamento termico non è eccellente infatti i termosifoni devono necessariamente stare accesi tutto il giorno per riuscire a garantire una buona temperatura. Non appena vengono spenti, ecco che l’aria fredda dell’esterno penetra, rendendo di nuovo gli ambienti poco confortevoli. Questo significa spendere molti soldi e avere un impatto ambientale negativo, e lo stesso vale ovviamente per l'utilizzo dei condizionatori durante il periodo invernale.

Che fare? Tra le possibili soluzioni da prendere in considerazione ci sono i pannelli coibentati, che hanno infatti proprio il compito di migliorare l’isolamento termico, da applicare alle pareti perimetrali della casa ma anche nella zona del sottotetto. Possono essere applicati persino al pavimento, la scelta ideale soprattutto nel caso in cui si desideri realizzare un sistema di riscaldamento a pavimento e si voglia quindi fare in modo che il calore prodotto resti del tutto all’interno della casa. Grazie a questi pannelli la casa diventa molto più confortevole, a basso impatto ambientale, più economica da gestire. Non solo, il suo valore sul mercato immobiliare tende a salire, così che un giorno, quando deciderete di rivenderla, per voi sarà semplice concludere la compravendita ad un prezzo adeguato.

 

Pannelli coibentati prezzi

Questa è senza alcun dubbio la prima domanda che è sorta nelle vostre menti, prima ancora di pensare a quali e a quante tipologie di pannelli siano disponibili in commercio. Sicuramente si tratta di una spesa che non può dirsi economica, ma è importante ricordare che basta richiedere qualche preventivo, anche direttamente online, per riuscire a scovare la realtà che vi consente di ottenere il migliore rapporto tra qualità e prezzo. Inoltre si tratta di un elemento che vi consente di risparmiare sulla gestione della vostra casa da subito e questo significa che l’investimento che avete deciso di affrontare si ripagherà da solo nel giro di pochissimo tempo.

Adesso che abbiamo chiarito la situazione costi, cerchiamo di comprendere come è realizzato un pannello coibentato isolante. I pannelli sono composti da una doppia lamina di rivestimento, all’interno della quale è presente una lastra di materiale isolante. Ovviamente i pannelli disponibili in commercio si differenziano tra loro soprattutto per i materiali utilizzati per la loro realizzazione, sia quelli dell’isolante che del rivestimento. Tra i materiali più diffusi per il rivestimento dobbiamo sicuramente ricordare l'alluminio. Anche il congresso o il legno, a seconda di dove si desidera inserire i pannelli, sono molto utilizzati. Tra i materiali più diffusi invece per la realizzazione della lastra isolante dobbiamo ricordare il polistirolo espanso e la schiuma di poliuretano, più costosi rispetto ad altre alternative ma senza alcun dubbio anche molto più performante. Molto diffusi e sicuramente più economici, anche la lana di roccia e di vetro, sughero, carta e legno.

Il bello di ogni tipologia di pannelli coibentati oggi disponibili in commercio è che risultano molto leggeri e semplici da installare, sia nel caso di case in costruzione, che nel caso invece di immobili già realizzati. Inoltre sono tutti in grado di resistente allo scorrere del tempo nonché ad ogni agente atmosferico. Sono molto resistenti anche nel caso di sbalzi termici intensi. Si adattano in modo semplice a qualsiasi tipologia di superficie e sono disponibili ovviamente in molte diverse finiture. Non solo, ci sentiamo in dovere di ricordare che la maggior parte dei pannelli coibentati consente anche di migliorare in modo netto il comfort acustico della casa. Inoltre durante la loro installazione i pannelli creano una sorta di intercapedine, che risulta uno strumento eccellente per garantire alla casa maggiore igiene. Le intercapedini infatti migliorano il passaggio dell’aria, favorendo quindi l’abbassamento del tasso di umidità e garantendo l'eliminazione della dell’insorgere di muffe e batteri.

Categoria