Le case gemelle Rubner Haus

Le case ecologiche un tempo erano poco diffuse. Era anche piuttosto difficile riuscire a scovare delle realtà che fossero in grado di soddisfare al cento per cento il proprio desiderio di sostenibilità. Con il passare degli anni però la situazione è cambiata radicalmente. Oggi è possibile infatti vedere in molte città italiane case realizzate secondo i dettami della bioedilizia, case che si integrano alla perfezione con l'ambiente circostante, con la natura. Sono inoltre molte le realtà specializzate che operano in questo settore. Tra le molte nuove realizzazioni in bioedilizia, dobbiamo ricordare le due case gemelle che sono state da poco realizzate in Val Sarentino da Rubner Haus.

 

Case ecologiche in Val Sarentino, una scelta sostenibile al cento per cento

 

La Val Sarentino, nel cuore dell’Alto Adige, è un luogo semplicemente meraviglioso, un luogo dove la natura è ancora oggi incontaminata, una natura che garantisce panorami mozzafiato e che allo stesso tempo è fonte di sostentamento per tutti coloro che qui vivono. Gli abitanti della zona sanno quanto sia importante preservare la natura, per loro un bene davvero prezioso. Ecco perché la decisione di realizzare proprio qui due case in legno puro, che sono ecosostenibili al cento per cento, deve essere considerate eccellente.

 

case ecologiche in legno

 

Le due case gemelle Rubner Haus in Val Sarentino

Le due case gemelle sono state realizzate con la tecnica Blockhaus, un sistema di costruzione questo che non è affatto nuovo, ma anzi antichissimo. Affonda infatti le sue radici niente meno che nell’Età del bronzo. L’elemento principale attorno al quale le case sono costruite è un blocco di travi in legno, unite tra loro ad incastro, più nello specifico con incastro a pettine. Grazie a questo metodo è possibile evitare l’utilizzo di elementi metallici, per pareti che sono quindi ecosostenibili al 100%.

 

Il legno permette di rendere gli ambienti interni caldi, accoglienti, intimi, davvero molto piacevoli da vivere. Non solo, il legno permette anche di rendere gli ambienti di casa salubri. Non produce infatti sostanze dannose per la salute. Inoltre è presente uno strato isolante interno realizzato in fibra di legno tenero, che permette di tenere sotto controllo l’umidità.

 

Le due case gemelle Rubner Haus, ampie e piacevoli da vivere

Si tratta di due case gemelle davvero molto ampie, ben infatti 150 metri quadri ciascuna. In questo modo tutti possono disporre dello spazio necessario per portare avanti al meglio ogni loro attività. Al piano inferiore è presente la zona living, considerata come la zona più importante della casa. Si affaccia su un bel prato verdeggiante, in possesso di ampie vetrate che consentono alla luce naturale del sole di penetrare all’interno. Nella zona superiore della casa sono invece presenti le camere da letto e le aree dedicate allo studio, dove si può vivere un senso di intenso calore e di intimità. Alle spalle delle case, il bosco. Dalle terrazze del piano superiore è possibile godere di una vista semplicemente incredibile sulle montagne, così da riempire i propri occhi con i colori della natura.

 

Case ecologiche Rubner Haus

 

Rubner Haus, chi è?

Non tutti conoscono Rubner Haus. Ecco allora qualche piccolo cenno, per capire di che tipologia di realtà si tratti. Rubner Haus fa parte del Gruppo Rubner ed è specializzata nella realizzazione di casa mono e bifamiliari. Sa sempre mette la sostenibilità ambientale al primo posto. Utilizza il legno per le sue creazioni, un legno che proviene da aree a deforestazione controllata, in modo da evitare ogni ogni possibile impatto negativo sull’ambiente in cui viviamo. Il Gruppo Rubner, attraverso le sue divisioni, realizza molte diverse tipologie di abitazioni, di piccole, medie e grandi dimensioni, ma anche pareti, elementi architettonici, finestre, sempre con un occhio di riguardo alla sostenibilità ambientale.

Categoria