Casa sostenibile

Accedendo ad un qualsiasi sito internet di interesse generale, sfogliando un comunissimo giornale o, ancora più facilmente accendendo un televisore e facendo un po' di zapping ci si può accorgere che uno dei temi principali di quest’ultimo millennio riguarda certamente l’ecosostenibilità del nostro amato pianeta.
La mano dell’uomo, tanto prolifera quanto pericolosa, è riuscita a distruggere nel corso dei secoli passati (o comunque è in procinto di farlo) l’interno pianeta Terra. Tutto ciò avviene per una sorta di negligenza, per egoismo o per qualsiasi altra ragione che si possa avvicinare anche solo lontanamente a queste qualità negative. È giunto quindi il momento, per noi ma soprattutto per il nostro prezioso pianeta, di prendere in mano la situazione e trovare qualche provvedimento. La soluzione va cercata in maniera più rapida e funzionale possibile. Come poter fare allora a salvare il nostro pianeta?

 

Iniziamo dal restyling degli edifici

Quando si parla di sostenibilità si rischia purtroppo di cadere molto spesso nell’errore di associare tale termine solo all’ambiente. Sono in pochi però quelli che riflettono sul fatto che l’opera dell’uomo inizia a partire dalle cose più semplici ed elementari che ci possano essere: ovvero gli edifici in cui viviamo e lavoriamo.
Quando parliamo di edifici, infatti, non ci riferiamo solo alle strutture imprenditoriali ma anche e soprattutto a tutti gli ambienti dove viviamo quotidianamente, cioè le nostre case.
Quanti di noi quotidianamente, soprattutto in estate, accendono i condizionatori per provare sollievo dal caldo torrido che inesorabilmente ogni anno si abbatte sulla penisola italiana? Potremmo dire tutti. E quanti di noi sanno quanto male viene provocato all’ambiente accendendo semplicemente questi apparecchi? Sicuramente in pochi.
Ecco quindi che il primo passo da muovere deve esser compiuto in direzione della miglioria delle nostre case. A volte basta optare per soluzioni che possono sembrare apparentemente costose ma che lo sono, appunto, solo apparentemente vista ormai la possibilità di godere di tanti bonus che incentivano e invogliano alle ristrutturazioni volte al miglioramento della nostra casa.
Pensiamo per esempio a quanto bene possiamo trarre dall’installazione di infissi in PVC o delle smart windows (in particolar modo per l’installazione di infissi in PVC a Roma vediamo come i tecnici esperti di A&P Infissi possono consigliare la soluzione più adatta alla vostra situazione) senza dover ricorrere alle pompe di calore o quant’altro per rendere più mite la nostra casa.
Può sembrare banale ma passo dopo passo sono molteplici le soluzioni da adottare e se vogliamo trarne beneficio in tempi rapidi e brevi dobbiamo proprio cominciare dalle cose elementari.

 

Le conseguenze dell’agire umano

Perché l’uomo è così dannoso per la Terra? Questa è una domanda lecita tanto quanto quella di domandarsi quali siano i cambiamenti che stanno distruggendo la Terra. Volete qualche esempio? Pensiamo all’effetto serra, al buco nell’ozono oppure ancora allo scioglimento dei ghiacciai, alla morte prematura di tantissime specie animali. Non vi basta? Avete visto di recente cosa combina l’uomo a tutte le specie animali (e non solo) marine usufruendo continuamente di prodotti di plastica che non sono biodegradabili?
Bene, ecco la risposta…

Categoria