Serramenti in pvc, una scelta ecologica

Esistono tanti modi per migliorare il comfort e contemporaneamente l'efficienza energetica della propria casa. Gli interventi che si possono realizzare sono davvero tantissimi, ce ne sono di più costosi e di più economici, di più invasivi e di meno invasivi. Insieme all'azienda Gioma srl che si occupa della vendita di serramenti in pvc a Udine e provincia, vedremo come questo tipo di infissi sia tra i più green che possiate installare presso casa vostra.

I serramenti in pvc sono prima di tutto una scelta ecologica in quando consentono di migliorare sensibilmente l'efficienza energetica della vostra casa. Installando nuovi serramenti in pvc avrete la possibilità di migliorare l'isolamento termico della vostra casa. Ciò significa concretamente minori dispersioni di calore attraverso la struttura dell'infisso e minori infiltrazioni di umidità. I serramenti in pvc a taglio termico sopratutto quelli sui quali sono stati installati vetri basso emissivi, migliorano sensibilmente la coibentazione della vostra casa andando ad abbattere i quantitativi di risorse energetiche necessarie per riscaldarla o climatizzarla. Abbattimento delle risorse energetiche significa quindi taglio drastico delle emissioni di Co2 e contemporaneamente dei costi per luce e gas. Insomma i serramenti in pvc si rivelano una scelta sia ecologica che vantaggiosa economicamente.

Senza contare che infissi in pvc come quelli appena descritti, ovvero quelli caratterizzati da una limitata trasmittanza termica consentono di richiedere l'incentivo fiscale o ecobonus del 65%, una detrazione fiscale sull'ammontare dell'IRPEF che è possibile avere accreditata in conto corrente in 10 rate annuali di pari importo. Ricordatevi che è necessario rivolgersi a professionisti dell'installazione infissi, pagare i lavori con conto corrente bancario o postale ed infine rispettare le tabelle ministeriali sulla trasmittanza termica degli infissi.

Molte tra le più moderne ed avanguardistiche aziende produttrici di serramenti in pvc producono i loro infissi in stabilimenti alimentati con fonti rinnovabili come ad esempio l'elettricità prodotta da fonti rinnovabili. Inoltre determinate aziende si occupano personalmente dello smaltimento dei loro vecchi serramenti in pvc.

A questo proposito è utile ricordare che, trattandosi di un materiale plastico, il pvc può essere completamente riciclato e recuperato. Dopo il recupero infatti il pvc viene sminuzzato per consentire la realizzazione di nuovi profili in pvc che possono essere destinati alla produzione di nuovi oggetti così come di nuovi serramenti.

Il pvc è un materiale ecologico in quanto non necessitando di una particolare manutenzione può essere pulito in modo naturale e affinchè rimanga bello, non è necessario sverniciarlo e tingerlo nuovamente.

Categoria