Ristrutturare pensando all'ambiente

Coloro che vogliono ristrutturare la loro abitazione, dovrebbero assolutamente prendere in considerazione tutti quei lavori che consentono di rendere la propria casa eco sostenibile, una casa dove il risparmio energetico che è possibile ottenere è insomma davvero intenso, dove si sfruttano al meglio le energie pulite che la natura stessa ci regala, dove si vive in modo responsible.

I lavori che consentono di rendere la propria casa eco sostenibile possono prevedere la sostituzione del vecchio impianto di riscaldamento della propria casa in possesso di classici radiatori con un sistema di riscaldamento a pavimento, a soffitto oppure a parete. Soluzioni di questa tipologia comportano una minore dispersione del calore, un calore che risulta molto più omogeneo, e una minore necessità di tenere accesa la caldaia per tutta la giornata, con la possibilità quindi di risparmiare davvero molta energia e di conseguenza anche molti soldi. È inoltre possibile prendere in considerazione l’idea di installare un sistema solare, termico o fotovoltaico, così che sia possibile catturare tramite appositi pannelli il calore del sole, da trasformare in energia elettrica per la propria abitazione oppure da sfruttare per ottenere acqua calda sanitaria. Anche in questo caso il risparmio energetico ed economico che è possibile ottenere è davvero molto elevato, in quanto il sole è un’energia a disposizione di tutti, gratuita.

Coloro che vogliono rendere la la propria casa eco sostenibile possono anche optare per gli impianti a biomassa, in modo particolare per quelli a pellet che risultano davvero molto adatti per le abitazioni. Il pellet è un materiale combustibile che viene realizzato con gli scarti della lavorazione del legno oppure con legni che derivano da coltivazioni responsabilmente gestite. Inoltre si tratta anche di un materiale combustibile che non emette ingenti quantità di anidride carbonica, poco quindi se non per niente inquinante. Infine il prezzo, per un materiale combustibile che risulta anche davvero molto economico.

Tutte queste soluzioni vengono oggi offerte da molte aziende italiane, ma se possiamo darvi un consiglio, navigate sul sito internet traforetti.it per scoprire una delle realtà in assoluto più interessanti che, oltre alle soluzioni di cui abbiamo sopra parlato, offre anche la ventilazione meccanica controllata e i sistemi per la raccolta dell’acqua piovana. La ventilazione meccanica controllata consente di avere sempre un eccellente ricambio d’aria nella propria abitazione senza per questo dover necessariamente aprire le finestre, in modo che sia possibile evitare la dispersione del calore e ottenere quindi un maggiore risparmio energetico. La raccolta dell'acqua piovana consente di avere acqua in modo del tutto gratuito, senza dover andare ad intaccare le riserve che abbiamo a disposizione, senza alcun tipo di speco.

Traforetti inoltre è eccellente perché improntata alla ricerca di soluzioni che siano sempre più innovative e tecnologiche, consapevole infatti che le esigenze delle abitazioni odierne cambiano in modo repentino e che è importante riuscire a soddisfarle in modo puntuale e preciso. In fase di progettazione del vostro impianto, vedrete quindi Traforetti inserire anche idee del tutto nuove, che offrono la possibilità di ottenere una soluzione ad hoc per la vostra abitazione, una soluzione all'avanguardia che offre il massimo delle prestazioni possibili.

Categoria