casa risparmio energetico

Ti piace leggere riviste e siti web dedicati al mondo dell’arredamento e, più in generale, delle ristrutturazioni di abitazioni? Allora avrai certamente letto articoli ed approfondimenti sul tema della certificazione energetica e dell’abbattimento dei consumi. Al di là degli aspetti tecnici e legali legati alla certificazione energetica delle abitazioni, qui ci preme discutere un argomento già trattato anche sul blog Mobiliedimmobili.com dedicato proprio a tutto quello che ruota attorno al fantastico mondo della casa.

Probabilmente ti sarai chiesto come abbattere l’impatto ambientale della tua casa. Devi sapere che puoi ottenere ottimi risultati senza stravolgere affatto il tuo stile di vita. Ma andiamo passo dopo passo.

Se abiti in una villetta, allora puoi munirti di un apposito contenitore per ottenere del compos a partire da rifiuti organici. In questo modo otterrai del concime eccellente ed a costo zero. Ovvio, ad azioni di questo tipo va sempre associata la raccolta differenziata dei rifiuti ormai diffusa su tutto il territorio nazionale. Ma passiamo subito alla qualità dell’ambiente.

Le piante sono un ottimo alleato sia per l’estate che per l’inverno. L’importante sarà sceglierle in modo tale che d’estate siano molto ricche di foglie e possano fare ombra mantenendo la casa fresca e, invece, d’inverno perdano tutte le foglie per sfruttare il sole anche a tuo beneficio. A tal proposito, sarà bene scegliere la posizione delle stanze in funzione dell’esposizione durante l’anno. E’ importante che gli ambienti più vissuti siano freschi in estate e caldi in inverno.

Per l’illuminazione è possibile utilizzare lampadine a basso consumo e, invece, per gli elettrodomestici è importante scegliere quelli con una classe energetica superiore. Nel caso degli elettrodomestici è importante sfruttarli al meglio anche secondo le indicazioni del produttore.

Inoltre, per il riscaldamento domestico è possibile optare per il riscaldamento a terra che crea dei movimenti convettivi dell’aria che è scaldata molto meglio rispetto a soluzioni alternative. Il benessere termico è notevole e si può impostare anche una temperatura più bassa rispetto a quella dei classici termosifoni. Una volta presa dimestichezza con questo sistema di riscaldamento, si noterà un abbassamento della bolletta energetica annuale.

A tutto questo possiamo aggiungere anche l’utilizzo di rivestimenti in legno in modo tale da conservare una temperatura più piacevole sia in estate che in inverno puntando alla riduzione della dispersione termica. Come è possibile notare, questa ed altre soluzioni non incidono affatto sulla qualità e lo stile di vita ed i costi sostenuti inizialmente si ammortizzano nel corso degli anni.

Categoria