Bioedilizia

Quando la bioedilizia è nata è stata considerata da subito come una vera e propria rivoluzione, ma dobbiamo ammettere che ha fatto un po’ di fatica a riscuotere successo. Come ogni novità che si rispetti, è stato infatti difficile per le persone riuscire a fidarsi. Poi con il passare del tempo qualcosa è cambiato. Le informazioni sulla bioedilizia si sono diffuse in modo sempre più intenso e finalmente in molti hanno comporta che la bioedilizia comporta dei vantaggi davvero molto interessanti.

 

Quali sono questi vantaggi? I vantaggi che la bioedilizia comporta riguardano soprattutto la sostenibilità ambientale. Vengono infatti utilizzati materiali naturali come il legno che consentono di evitare la dispersione energetica: senza dispersione le case risultano fresche in estate e calde in inverno senza dover accendere gli impianti di condizionamento e di riscaldamento in modo eccessivo. La mancata dispersione energetica è importante anche dal punto di vista economico, per bollette sempre meno salate.

 

Le case realizzate secondo i principi della bioedilizia risultano anche molto bene isolate dal punto di vista acustico. Si tratta di una caratteristica importante soprattutto per coloro che abitano in zone davvero molto trafficate o che hanno a poca distanza dall’abitazione altre case. Ma ancora non è tutto. Le ricerche condotte sui materiali utilizzati nella bioedilizia hanno confermato che questa tipologia di abitazioni risultano anche davvero molto resistenti a lungo nel tempo e antisismiche. Sì, avete capito bene, sono in grado di resistere in modo davvero eccellente ai terremoti.

 

Tutti questi vantaggi hanno consentito alla bioedilizia di diffondersi in modo davvero intenso e sono molte le persone che scelgono di demolire le vecchie abitazioni per poter costruire sulle loro ceneri delle case in legno così eccezionali, così come numerose sono le persone che investono nell'acquisto di un terreno edificabile su cui costruire la loro meravigliosa casa in legno sostenibile.

 

La bioedilizia ormai si è diffusa in modo interessante in tutto il Bel Paese, ma le zone dove troviamo la maggior concentrazione di aziende specializzate in bioedilizia sono senza alcun dubbio il centro e il nord Italia, con aziende che risultano davvero molto professionali e competenti. Tra le innumerevoli realtà disponibili, ci sentiamo in dovere di ricordare, l’azienda bioedilizia bologna Seep che consente di realizzare su misura una casa in legno in ogni metratura possibile e in ogni possibile stile.

 

Scegliendo questa realtà è possibile progettare la casa in base alle condizioni climatiche presenti sul territorio, così da poter rispondere al meglio alle esigenze energetiche necessarie. Non desiderate una casa in legno, ma volete comunque poter ottenere il massimo risparmio energetico possibile? Con questa realtà avete la possibilità di sottoporre il vostro bene immobile a lavori di ristrutturazione che lo rendono a risparmio energetico come ad esempio la coibentazione che elimina alla radice il problema della dispersione o come l'impermeabilizzazione che consente invece di eliminare alla radice il problema dell'umidità in eccesso.

 

A nostro avviso questa è senza alcun dubbio una delle realtà da prendere in considerazione e a cui richiedere un preventivo, che ha una sede anche a Padova e che è in grado di operare senza alcun tipo di difficoltà in ogni zona d’Italia desideriate.

Categoria