Listoni per pavimenti da giardino WPC

Sono sempre più numerose le persone che vogliono poter dare vita nel loro giardino a spazi che siano quanto più ecologici possibile. Si presta una grande attenzione ovviamente al verde, che deve infatti sempre essere presente, che deve essere arricchito con piante autoctone che abbiano la possibilità di sopravvivere al meglio alle condizioni climatiche locali, che deve prevedere un piccolo orticello per la produzione autonoma di verdura biologica e davvero a km 0. Si presta una grande attenzione anche a scegliere soluzioni di arredo per spazi outdoor realizzate solo ed esclusivamente in materiali naturali e anche la scelta dei listoni per pavimenti deve seguire la stessa strada.

 

Se inizialmente era diffusa la credenza che i listoni per pavimenti in assoluto più ecologici fossero quelli realizzati in legno, oggi invece non è più così. Ci siamo resi conto infatti che dare vita a pavimenti in legno significa disboscare immense aree. Non solo, il legno deve necessariamente essere trattato, anche in modo piuttosto frequente, con prodotti che non sono naturali, vernici ed oli che contengono molti ingredienti chimici dannosi per l'ambiente, e alla fine dannosi persino per la sua stessa salute. Spesso inoltre la produzione di pavimenti in legno è molto inquinante, molto più di quanto si potrebbe pensare. Proprio per questo motivo molte persone hanno deciso di optare per un'altra tipologia di pavimento, il pavimento in WPC.

 

Si tratta di un materiale combinato, con legno e resina. Scegliendo questo materiale, si evita il disboscamento di aree di grandi dimensioni, il trattamento con prodotti chimici, l'inquinamento. Inoltre si tratta di un materiale che nasce per durare per tutta la vita, dato che non esiste condizione atmosferica che possa rovinarlo, né urto o sollecitazione che possano intaccare la sua bellezza o la sua struttura. Si tratta di un materiale infine che può essere riciclato al 100%.

 

Scegliere il WPC è quindi la scelta più ecologica che sia oggi possibile fare, e dato che si tratta di un materiale che nasce per durare, si tratta anche di una scelta intelligente dal punto di vista economico. Non vi troverete infatti a dover spendere soldi per la sua manutenzione, né vi troverete nel giro di pochi anni appena a dover sostituire il vostro pavimento. Resterà sempre bello, così come al momento della messa in posa, resterà sempre funzionale, sempre impeccabile.

 

Davvero possiamo chiedere di più ad un pavimento per ambienti esterni? No, non possiamo chiedere di più, ma il WPC ha comunque molto altro da offrire. Si tratta infatti anche di un pavimento molto versatile, che ben si abbina a qualsiasi tipologia di ambiente, di un pavimento bello ed elegante, di un pavimento che non offre solo la resa estetica del legno, ma anche il suo odore, la piacevole sensazione sotto ai polpastrelli, la altrettanto piacevole sensazione al calpestio. Si tratta insomma di un materiale comunque pregiato ed esaltante che sa regalare emozioni al vostro giardino. Il pavimento in WPC infine, altro dettaglio assolutamente da non sottovalutare, è anche davvero molto semplice da posare. Alcuni modelli di listoni per pavimenti in WPC non necessitano neanche, pensate, di viti o attrezzi perché si incastrano direttamente a pressione!

Categoria