una casa ecologica che si integra con il panorama

Ci sono luoghi dove la natura ha semplicemente dell’incredibile, una natura che non è stata colpita in modo violento dal grigio del cemento e dall’inquinamento. Questi luoghi meritano di essere preservati quanto più possibile. Ovviamente però anche in queste bellissime zone di rara bellezza naturalistica c’è la necessità di creare nuove abitazioni. Che fare? Come far sì che queste nuove abitazioni non vadano a creare danni alla natura? Semplice, scegliendo la giusta realtà su cui fare affidamento per la loro realizzazione, come Rubner Haus.

 

La casa in legno ecologica Rubner Haus a Sankt Gilgen

Rubner Haus è da sempre impegnata nella realizzazione di abitazioni in legno che risultino sostenibili al cento per cento. Sono abitazioni che non creano inquinamento e non hanno un impatto negativo sull’ambiente circostante. Inoltre si integrano alla perfezione con il paesaggio, ne diventano parte integrante. Tra le ultime creazioni Rubner Haus, una casa ecologica a Sankt Gilgen. Andiamo a scoprire insieme tutte le sue più importanti caratteristiche.

 

Sankt Gilgen è una cittadina austriaca, dove è nata la madre di Mozart. È incastonata in foreste verdeggianti e si trova a ridosso del lago Wolfgangsee. Qui Rubner Haus ha dato vita ad una casa in legno che riesce ad armonizzarsi con i colori del territorio, qualunque sia la stagione. Che sia estate oppure pieno inverno, questa abitazione non stona affatto con il panorama. La sua presenza non disturba il paesaggio, ma anzi ne è parte integrante.

 

Una casa di una simmetria estrema

Il progetto, curato dall’architetto Danil Silvestrin, ricorda le tipiche ville palladiane del Veneto, come Villa Emo nel trevigiano oppure Villa Badoer nel Polesine giusto per fare un paio di esempi.
È una villa rigorosa, simmetrica, che adotta geometrie ed essenzialità, una villa elegantissima nella sua semplicità. È composta da strutture laterali, identiche in quanto a forma e dimensioni, collegate tra loro da un corpo centrale. Simmetriche anche le due terrazze, che si trovano proprio al di sopra delle strutture laterali. La struttura centrale è più alta, in quanto è composta da due piani. Se al piano terra della casa troviamo tutta la zona giorno, la zona notte è invece al piano di sopra. Al piano terreno della struttura centrale c’è il soggiorno. Subito fuori dalla struttura, un secondo soggiorno, un salotto outdoor gemello a quello interno che permette di godere delle bellezze della natura durante la bella stagione. Una struttura laterale è stata pensata appositamente per i pasti, cucina infatti e sala da pranzo. L’altra struttura invece ospita il bagno e le stanze di servizio dell’abitazione.

 

Il luminoso salotto

 

Una casa luminosa

Anche le finestre presenti al piano terra dell’abitazione sono posizionate con una simmetria estrema, finestre strette e alte che permettono di creare una connessione tra gli ambienti interni e la natura circostante. La presenza di tutte queste superfici in vetro è di fondamentale importanza. La casa risulta infatti luminosa, una casa che è quindi accogliente al massimo grado possibile e capace di regalare atmosfere di intenso relax. Per valorizzare ulteriormente questa sensazione di accoglienza e relax sono stati scelti arredi semplici, essenziali.

 

La casa in legno Rubner Haus

 

Credits foto Alberto Franceschi

Categoria