Isolamento dei tetti e risparmio energetico

Sapere come isolare il tetto è un presupposto fondamentale per coloro che hanno intenzione di ridurre la loro spesa energetica. La spesa energetica diventa in alcuni casi una delle voci più costose della spesa familiare e rischia di ridurre notevolmente il budget mensili. A parte il discorso puramente economico, avere una spesa energetica maggiore significa anche produrre un inquinamento maggiore. Sia l’inquinamento che la spesa mensile per l’energia possono essere ridotti semplicemente capendo come isolare il tetto e mettendo in pratica i consigli che saranno proposti in questa guida.

 

Grazie all’isolamento termico del tetto è possibile evitare quello che accade nelle abitazioni che non hanno adottato questa soluzione: durante la stagione invernale il calore non viene disperso verso l’esterno, durante la stagione estiva l’ambiente resta più fresco e vivibile. Senza un corretto isolamento termico del tetto diventa difficile controllare la temperatura degli ambienti e molto più dispendioso economicamente mantenere la temperatura al livello desiderato.

 

Parlando di come isolare il tetto si vedrà che in realtà non è un procedimento complesso, bisogna solo capire qual è la soluzione migliore per la propria abitazione, sulla base delle sue caratteristiche e delle preferenze personali. In commercio vi sono infatti diverse opzioni per ottenere l’isolamento del tetto, tra cui i pannelli isolanti tetti. Indipendentemente da quale sarà la soluzione per la quale si opterà, il nostro consiglio è di pensare seriamente ad intervenire per isolare il tetto se questo lavoro non è ancora stato fatto.

 

Solaio praticabile: come procedere?

Partiamo vedendo come effettuare l’isolamento del tetto se si ha un solaio praticabile. In questo caso potrebbe essere meglio evitare di dover smontare l’intera copertura ed optare invece per la posa di uno strato isolante che decorra in modo parallelo alla pendenza del tetto che si intende isolare. Per portare a termine un intervento di questo tipo si utilizzano soprattutto dei pannelli rigidi, ma nel caso in cui il tetto dovesse essere di legno potrebbe essere preferibile sfruttare dei materiali isolanti morbidi.

Se si tratta del sottotetto di un palazzo e se questo viene utilizzato solo dall’inquilino che vive all’ultimo piano, per eseguire l’isolamento del tetto non è necessario che egli ottenga il via libera dagli altri inquilini del palazzo.

 

Solaio non praticabile: come procedere?

Se invece si dispone di un solaio non praticabile, consigliamo di posare sul pavimento del sottotetto uno strato isolante. In questo caso si tratta di un lavoro molto più semplice rispetto a quello necessario per l’isolamento di un solaio praticabile, infatti questo lavoro di isolamento può essere fatto anche in autonomia o in alternativa ci si può rivolgere a degli esperti del settore

 

Mansarda: come procedere?

Se si dispone di una mansarda, per capire come isolare il tetto bisogna considerare che la mansarda può in alcuni casi fungere da vera e propria abitazione, dunque il lavoro deve essere eseguito con una minuzia maggiore. In questo caso consigliamo l’applicazione dell’isolante dall’esterno, direttamente al di sotto delle tegole. In questo modo sarà possibile da un lato eseguire un lavoro dalle prestazioni isolanti eccezionali e dell’altro non ridurre ulteriormente lo spazio a disposizione di chi abita la mansarda.

Categoria